CAMPAGNA STAND UP 17-19 SETTEMBRE 2010

La Campagna del Millennio

Nel settembre del 2000, in occasione del Vertice del Millennio convocato dalle Nazioni Unite, i leader mondiali, con una serie di storici accordi, si sono impegnati, a liberare ogni essere umano dalla “condizione abietta e disumana della povertà estrema” ed a “rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo”. Questa ampia gamma di impegni, nota come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs – Millenium Development Goals), include non solo interventi contro il degrado ambientale, le diseguaglianze di genere e l’HIV/AIDS, ma prevede anche una serie di iniziative per garantire l’accesso all’ istruzione primaria, all’assistenza medica ed all’acqua potabile..

A sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, le Nazioni Unite hanno lanciato la Campagna del Millennio che mira a giocare un ruolo essenziale nel cambiamento delle politiche di lotta alla povertà e collabora con paesi di tutto il mondo per aiutare individui e società civili a chiedere conto ai propri governanti degli impegni presi verso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e a lottare per ottenere il rispetto dei diritti umani per ogni individuo.

La Campagna del Millennio crede che gli Obiettivi del Millennio possano essere raggiunti nel 2015 se e solo se ogni cittadino è informato sulle promesse e gli impegni sottoscritti dal proprio governo e, al tempo stesso, attivo nel chiedere che essi vengano mantenuti.

In Italia l’interesse dell’opinione pubblica su questi temi è forte ma la volontà dei cittadini non si è tradotta, ad oggi, in adozione di misure concrete da parte del governo.

Raggiungere gli Obiettivi è possibile. La Campagna lavora a fianco dei cittadini, delle istituzioni locali, della società civile, dei media e dei cittadini dei paesi del sud del mondo per porre fine allo scandalo della povertà estrema nel mondo.

Il ruolo della campagna e la sfida comune

- informare tramite campagne di sensibilizzazione sui mezzi di informazione e coorganizzando eventi e incontri
- raccogliere le voci dei cittadini contro la povertà
- portare queste voci contro la povertà nelle sedi istituzionali e ampliare le richieste dell’opinione pubblica

Ricorda! Noi siamo la prima generazione con la tecnologia, le risorse e le competenze per poter estirpare la povertà. Dobbiamo agire ora! Unisciti a noi!

Per maggiori informazioni sulla Campagna del Millennio delle Nazioni unite:
www.campagnadelmillennio.it
www.endpoverty2015.org

Le nostre richieste ai leader

In Italia, si fa Stand Up in particolare per ricordare al Governo italiano di rispettare i propri impegni per aumentare e migliorare l’efficacia dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo a partire dalla finanziaria discussa proprio in ottobre in Parlamento; A ottobre il nostro governo starà scrivendo la Finanziaria: ricordiamogli le sue promesse, perché anche questa volta gli impegni presi non restino solo parole.

Il 16 settembre, alla vigilia delle giornate Stand Up 2010 e del Summit ONU di New York sugli Obiettivi del Millennio, presenteremo il documento con le raccomandazioni che la società civile italiana rivolge a governo e Parlamento per raggiungere gli Obiettivi del Millennio.

3 Responses a “CAMPAGNA STAND UP 17-19 SETTEMBRE 2010”


  1. Valeriangel85

    Aderito con questa foto e pensiero che voglio condividere con tutti gli Amici di Silenas:

    Lorenz diceva che: “il battito d’ali di una farfalla in Brasile può scatenare una tempesta in Texas!”

    Uploaded with ImageShack.us

    Questo è il link per vedere la foto se non dovesse funzionare il codice:

    http://img830.imageshack.us/img830/7761/ilbattitodelmiocuore.jpg

    Questa foto rappresenta il battito del mio Cuore per Stand up! che è delicato e, allo stesso tempo forte, come quello delle ali di una farfalla e può scatenare una tempesta (un cambiamento, uno sconvolgimento)che spazzi via la povertà dal Mondo! Il Cuore di ognuno di Noi ha questo potere! E Unito, insieme a quello di tutti gli esseri Umani..il cambiamento diventà realtà!

    Valy

    P.S. la foto è stata scatta da me in un giorno d’ottobre…avevo trovato questa farfalla (Una Vanessa Io) intrappolata in una ragnatela in giardino..e l’ho liberata…e lei è stata con me camminandomi sul braccio per un’oretta..probabilmente si doveva scaldare* perchè il giorno prima c’era stato un caldo spropositato e il giorno dopo le temperature erano scese di colpo (*all’oasi delle farfalle mi avevo spiegato che quando stanno posate con le ali aperte è perchè si stanno riscaldando) Poi l’ho appoggiata su un fiore e il giorno dopo non c’era più…(ho guardato in tutto il giardino pensando il peggio..ma per fortuna non c’era) e poi ne ho visto una volare…a me piace pensare che era la stessa…dato che non se ne vedono molte così particolari (purtroppo!)


  2. chiara

    Valeria… èbellissima…
    questa farfalla!
    il battito del tuo cuore,
    i tuoi pensieri,
    la tua sensibilità… …
    grazie per esserci! :-) )


  3. Valeriangel85

    Ciao Dolce Chiara,
    ho scritto solo quello che sento…come sempre ^_^
    La farfalla è la stessa di cui ti avevo scritto molto tempo fa nel tuo blog, ricordi? :)

    Ti mando un abbraccio affettuoso!

    A presto,

    Valy

  • 5 x 1000 come fare…

    1. Compila la scheda CUD, il modello 730 o il modello Unico.

    2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale

    3. Indica nel riquadro il codice fiscale di Silenas: 10760291004

CERCA